Batteri ed enzimi per fosse settiche, impianti di trattamento delle acque reflue, stagni ...
I prodotti batterico-enzimatici sono le miscele di colture batteriche naturali, enzimi e sostanze nutritive appositamente selezionate che rafforzano e accelerano i processi naturali di biodegradazione, ovvero la decomposizione dei composti organici. Nell'ambiente naturale, sia i batteri che gli enzimi svolgono un ruolo importante nel processo di scissione e decomposizione della materia organica.
Batteri utilizzati in fosse settiche, impianti di trattamento delle acque reflue, stagni:
In un tempo relativamente breve (circa 15 minuti), dopo aver introdotto i batteri in un ambiente acquoso contenente rifiuti organici, i batteri iniziano a passare dallo stato dormiente allo stato attivo, producendo enzimi particolari e decomponendo o mangiando i rifiuti organici presenti.I batteri aggiunti sono in grado di crescere esponenzialmente (la loro quantità raddoppia ogni trenta minuti circa). I sottoprodotti di questa attività batterico-enzimatica sono H2O e CO2.
Ricordati che la potenza di un prodotto batterico-enzimatico dipende sempre dalla quantità di batteri che contiene!
Enzimi:
I batteri producono enzimi. Gli enzimi sono proteine particolari insostituibili nella produzione dell'energia necessaria per la crescita di un organismo vivente (i batteri hanno bisogno di enzimi per essere in grado di digerire i nutrienti e convertirli in energia per un'ulteriore crescita batterica – simile alla trasformazione del cibo in energia nello stomaco umano). Gli enzimi sono quindi uno strumento per poter trasformare i nutrienti (cibo dei batteri) in energia con la quale i composti complessi vengono scomposti più facilmente. Questa scissione accelera il processo di trasformazione della fonte di nutrienti (feci) in dosi facilmente digeribili dai batteri.
La differenza tra un batterio e un enzima può essere spiegata col seguente esempio:
1) In una ciotola con acqua aggiungi un cubetto di burro. Se nella ciotola vengono poi aggiunti solo enzimi, il burro si dissolverà. Ma dopo che gli enzimi vengono rimossi, il burro si solidifica tornando allo stato iniziale.
2) In una ciotola con acqua aggiungi un cubetto di burro. Se vengono aggiunti batteri che producono anche enzimi, il cubo di burro si dissolve e i batteri lo scompongono in acqua e anidride carbonica. Dopo aver rimosso batteri ed enzimi, nella ciotola rimane solo acqua. I batteri scompongono il burro in acqua e CO2 grazie all'aiuto degli enzimi.
Gli enzimi servono quindi solo per liquefare le feci nella fossa settica o nell'impianto di trattamento delle acque reflue. Non sono in grado di decomporre le feci in acqua e CO2, ne di rimuovere gli odori sgradevoli dalla fossa settica o dall'impianto.
Per una corretta decomposizione e scissione di sostanze in fosse settiche o impianti di trattamento delle acque reflue, è importante utilizzare batteri che producono enzimi che sono in grado di decomporre efficientemente le sostanze organiche (feci) in acqua e CO2. Molto importante è la giusta proporzione di batteri che produconoi seguenti enzimi, in particolare: cellulasi, amilasi, proteasi, lipasi, ureasi, xinalasi ed esterasi.
Cellulasi - un complesso di bioenzimi in grado di decomporre la cellulosa - carta igienica
Amilasi - un complesso di bioenzimi che decompone composti organici amidacei e idrocarburi - sostanze petrolifere
Proteasi - un complesso di bioenzimi in grado di scomporre varie proteine (proteine) - tessuto morto
Lipasi - un complesso di bioenzimi che in grado di decomporre grassi e oli vegetali - oli
Ureasi - un complesso di bioenzimi che decompongono l'urea
Xynalase - un complesso di bioenzimi che decompongono la materia vegetale
Esterasi - un complesso di bioenzimi in grado di decomporre i grassi
I batteri applicati non devono essere geneticamente modificati o alterati. Si trovano naturalmente (sono presenti nel suolo e nell'acqua). In nessun caso devono contenere batteri coliformi, batteri coliformi fecali, enterococchi, funghi e lieviti. Devono essere attentamente selezionati perché per l'uomo e l'ambiente devono essere:
- non dannosi, stabili, non patogeni e non tossici
- facoltativi (in grado di crescere in presenza o assenza di ossigeno)
- un forte produttore di enzimi non contenente salmonella o listeria
I principali vantaggi dell'uso di prodotti batterici:
- eliminazione dei grassi vegetali e animali
- riduzione significativa di BOD, COD, NL, NEL e ammoniaca
- smaltimento di solidi e soluti
- smaltimento di nitrati di qualsiasi tipo
- riduzione significativa della formazione di odori.
Miscele batteriche:
Il termine miscela batterica indica un concentrato di spore ed endospore di ceppi di batteri del suolo appositamente selezionati e coltivati che presentano determinate proprietà come ad es. la capacità di sopravvivere e riprodursi in un ambiente con un determinato pH, la capacità di aumentare la produzione di un certo enzima desiderato, ecc. Le miscele della nostra azienda sono caratterizzate da un'alta concentrazione di batteri. Ognuna delle miscele o le loro combinazioni formano la base per la formulazione dei prodotti finali con l'uso commerciale, la composizione di quali si focalizza sulla soluzione pratica di alcuni problemi specifici come ad es. degradazione dei grassi in un determinato ambiente, omogeneizzazione del letame, riduzione dei livelli di ammoniaca e degli odori in generale, depurazione delle acque reflue, degradazione degli escrementi, spurgo dei tubi intasati, ecc.
Dopo aver introdotto la miscela in un ambiente acquoso contenente rifiuti organici, le spore iniziano ad attivarsi in breve tempo producendo enzimi particolari e mangiando i presenti rifiuti organici. I microrganismi applicati si riproducono in modo esponenziale (la loro quantità raddoppia ogni 20-30 minuti).I sottoprodotti di questa attività batterico-enzimatica sono H2O e CO2. Va sottolineato che tutti i ceppi di batteri utilizzati nelle nostre miscele batterico-enzimatiche sono ceppi non patogeni e sono sempre ed esclusivamente i ceppi di batteri del suolo che si trovano liberamente in natura e che sono stati selezionati per una particolare abilità. Questi ceppi non sono alterati o geneticamente modificati in alcun modo.
Ricordati che la potenza di un prodotto batterico-enzimatico dipende sempre dalla quantitàdi batteri che contiene! Punta sulla qualità, sarai soddisfatto tu e lo sarà anche la tua fossa settica, l’impianto del trattamento delle acque reflue o lo stagno.
Mr. Bacteria i prodotti per il tuo ECO-pulito:
-
Mr. Bacteria No. 1-14 marchio di qualità
Sul nostro sito web è possibile acquistare i prodotti del marchio Mr. Bacteria con la denominazione Mr. Bacteria No. 1-14. Tutti i prodotti del marchio Mr. Bacteria sono realizzati con materie prime di altissima qualità, che ne garantiscono la qualità, elevata resistenza batterica e funzionalità. I prodotti Mr. Bacteria sono testati da migliaia di clienti soddisfatti. Prova anche te la qualità e la funzionalità dei nostri prodotti. Siamo felici della tua soddisfazione per l'uso dei nostri prodotti.
La tua squadra dell’e-shop Mr. Bacteria!
-
Perché i prodotti Mr. Bacteria
- Garanzia di originalità del prodotto
- Realizzato con materie prime di altissima qualità
- Alta concentrazione batterica ed efficacia Spedizione gratuita a partire da 39.90 € del valore di acquisto
- Tutta la gamma di prodotti in stock
- Invio dell'ordine entro 24 ore.
- Migliaia di clienti soddisfatti