Spedizione gratuita a partire da 39.90 € del valore di acquisto

Cosa facciamo

Mr. Bacteria da ormai quasi 20 anni si specializza nella ricerca, sviluppo e produzione di miscele batterico-enzimatiche ecologiche e sicure per la salute, che aiutano a risolvere una vasta scala di problemi così come in ambito domestico tanto in quello industriale e agricolo.

I prodotti Mr. Bacteria garantiscono la protezione e la funzionalità dei sistemi di scarico dell’acqua prolungandone la vita senza danneggiarli, contrariamente a quanto invece accade con l’utilizzo di altri prodotti con componenti chimici come cloro, solfati, etc.

Fondamentale importanza per l’efficienza e il risultato riveste principalmente l’alta concentrazione di miscele batteriche. Infatti più è alto il contenuto di batteri nel prodotto, maggiore è la sua potenza batterica.

I prodotti batterici sono microbiologicamente innocui, le nostre miscele non contengono assolutamente batteri coliformi, batteri coliformi fecali, enterococchi, funghi e lieviti (saccaromiceti).

1 grammo di prodotto contiene circa:

12,4 x 109 batteri coltivabili 
9,6 x 109 batteri mesofili 
9,8 x 109 batteri sporulanti.

La maggior parte dei batteri, il 72% ha la capacità di crescere in condizioni anaerobiche (senza ossigeno).

I nostri preparati bioenzimatici sono una miscela di colture batteriche naturali, enzimi e nutrienti che rafforzano e accelerano i processi di biodegradazione.

Nell'ambiente naturale, sia i batteri che gli enzimi svolgono un ruolo importante nel processo di scissione e decomposizione della materia organica. I batteri producono enzimi essenziali per il metabolismo e la sua trasformazione crea l’energia necessaria per l'ulteriore crescita di organismi viventi.

I preparati bioenzimatici sono una miscela di colture batteriche naturali selezionate, enzimi e sostanze nutritive che potenziano e accelerano i processi di biodegradazione propri della natura.

Nell'ambiente naturale, sia i batteri che gli enzimi (sono catalizzatori non viventi che scompongono le macromolecole) svolgono un ruolo importante nel processo di scomposizione e decomposizione  della materia organica.

I batteri producono enzimi, indispensabili per metabolizzare una fonte di nutrimento (nel nostro caso, i rifiuti organici) e l’energia necessaria per la crescita continua di un organismo vivente.

Gli enzimi sono fondamentali in quella fase del metabolismo in cui i composti complessi vengono divisi in composti più semplici. Questa divisione accelera il processo di conversione della fonte di nutrimento in dosi facilmente disponibili e digeribili per i batteri.

In un tempo relativamente breve, dopo l'introduzione di batteri appositamente selezionati in un ambiente acquatico contenente rifiuti organici, le spore batteriche iniziano a passare da uno stato dormiente (in declino) a uno stato attivo, producendo enzimi specifici e scomponendo o digerendo i rifiuti organici presenti.

I microrganismi applicati sono in grado di crescere in modo esponenziale (raddoppiano in numero ogni trenta minuti circa). I sottoprodotti di questa attività enzimatico batterica sono H2O e CO2 (acqua e anidride carbonica).



BATTERI

I batteri sono il gruppo di organismi più abbondanti al mondo. Si trovano nella terra, nell'acqua, nell'aria, sulla superficie e all'interno degli organismi multicellulari.

Secondo la ricerca, alcune specie sono in grado di sopravvivere nello spazio o nel vuoto e a temperature fino a -270 gradi Celsius. I batteri cosiddetti sporulanti formano spore nel loro ciclo vitale, che sono formazioni resistenti a riposo. Alcuni batteri (clostridi, bacilli) sono in grado di formare le cosiddette endospore, spore particolarmente resistenti che si formano all'interno della cellula. Nelle endospore, i batteri sopravvivono in condizioni inospitali e successivamente, in circostanze più favorevoli, sono in grado di germinare nuovamente in cellule vegetative. I batteri producono enzimi.

 

ENZIMI

Gli enzimi sono proteine, semplici o complesse, che agiscono come catalizzatori di reazioni chimiche e determinano anche la natura e la velocità di queste reazioni.

L'insieme di tutte le reazioni enzimatiche in cui sostanze ed energia vengono convertite nelle cellule e negli organismi viventi è chiamato metabolismo.

Una delle funzioni molto importanti degli enzimi, da cui dipendono direttamente la vita e la crescita degli organismi, è la capacità di scindere e scomporre varie molecole complesse in catene più piccole che gli organismi sono in grado di digerire e che diventano così una fonte di energia per la loro ulteriore crescita.

 

MISCELE BATTERICO-ENZIMATICHE

Il termine miscela batterico-enzimatica si riferisce a le miscele di colture batteriche naturali, enzimi e sostanze nutritive appositamente selezionate che rafforzano e accelerano i processi naturali di biodegradazione.

Le miscele utilizzate dalla nostra azienda sono caratterizzate da una significativa concentrazione di microrganismi. In alcuni concentrati si arriva a 5 x 109 KTJ / grammo di miscela (KTJ - unità formanti colonie).

Le singole miscele, o le loro combinazioni, costituiscono la base per la formulazione di preparati finali che per la loro composizione sono la soluzione pratica a problemi specifici come la degradazione dei grassi in un ambiente particolare, l'omogeneizzazione dei liquami, la riduzione del livello di ammoniaca e degli odori in generale, il trattamento delle acque reflue, la decomposizione degli escrementi, la disotturazione dei tubi intasati, ecc.

Una volta introdotta la miscela in un ambiente acquoso contenente rifiuti organici, le spore iniziano a riprodursi in breve tempo, producendo enzimi specifici e mangiando i rifiuti organici presenti. I microrganismi applicati si moltiplicano in modo esponenziale (raddoppiano in numero ogni 20-30 minuti). I sottoprodotti di questa attività enzimatica batterica sono H2O e CO2.

Va sottolineato che tutti i ceppi batterici utilizzati nelle nostre miscele batterico-enzimatiche sono non patogeni, si tratta sempre e solo di batteri prettamente naturali. Questi ceppi non sono in alcun modo alterati o modificati geneticamente.